Caseificio

  1. Home
  2. Caseificio

Agricoltori ed allevatori da sempre

I coniugi Verna trasformano il latte delle proprie vacche dal 1990, producendo specialità casearie dal gusto antico e dalla qualità eccellente. Il latte munto solo la sera precedente o alle prime luci dell’alba finisce direttamente nel caseificio, per trasformarsi in mozzarelle, formaggi stagionati e freschi, provole e ricotte esclusivamente lavorati a mano.

Fiore all’occhiello è il fiordilatte, la stracciata guardiese fatta a mano, che ha ricevuto numerosi riconoscimenti negli anni, dal primo premio a “I formaggi del Buongusto” di Gessopalena al secondo premio del concorso nazionale “Grolla d’Oro-Formaggi d’autore”.

L’Allevamento conta circa 85 vacche di razza bruna italiana, razza che offre senza dubbio il latte migliore, ricco di proteine, con profumi e aromi eccezionali. Allevate a stabulazione libera, metodo che migliora la loro qualità di vita, i nostri animali possono muoversi liberamente nella stalla, scegliendo persino il posto in cui partorire.

Ma il mondo del formaggio non è il solo, i coniugi Verna, coltivano la terra in modo naturale, utilizzando il letame come fertilizzante, seguendo la rotazione delle colture, coltivando solo prodotti di stagione.

Nell’azienda Verna, inoltre, si coltivano molte varietà di frutti dimenticati, proprio come quelli che erano presenti nelle vecchie case contadine e che ora purtroppo vanno scomparendo come diverse specie di mele, pere, pesche, albicocche, ciliegie, uva, frutti di bosco ed altro ancora, cresciuti sempre nel rispetto della natura.

Menu